News

?>
Previous Next
News

Convegno: pianificazione forestale innovativa in Toscana

Il Gruppo Operativo SURF - Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile, organizza il convegno finale in cui saranno presentati tutti i risultati ottenuti durante le attività di progetto.

Il Gruppo Operativo ha creato un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS), applicabile su tutta la Regione Toscana, con un focus maggiore su alcune aree pilota. Questa piattaforma, basata su modellistica spaziale e algoritmi innovativi, ha l’obiettivo di estendere la superficie forestale assestata in Toscana, contribuendo a migliorare la gestione forestale in un’ottica di sostenibilità e di diminuire le aree forestali in stato di abbandono. In un recente video si possono comprendere meglio gli obiettivi del Gruppo Operativo.

Durante il convegno saranno illustrate le metodologie messe in campo per costruire la piattaforma, ad esempio la stima dell’incremento di volume legnoso e dei flussi di carbonio nelle foreste toscane oppure la creazione di mappe sull’accessibilità e sugli assortimenti legnosi ritraibili. Verrà anche affrontata una riflessione sull’utilità di un DSS come quello realizzato dal Gruppo Operativo per la pianificazione forestale di secondo livello e infine ci sarà un confronto con altri due progetti, dalla Toscana all’Europa.

Il convegno si terrà a Firenze, presso l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, il giorno venerdì 10 febbraio 2023, dalle ore 10.00 alle 12.30.

GoSurf

Progetto finanziato dal PRS Feasr 2014-2022 della Regione Toscana, sottomisura 16.2
“Sostegno a Progetti pilota e di cooperazione”

Cerca