Newsletter Go-Surf.it n°6

Newsletter Go-Surf.it n°6

Newsletter n°6  03/08/2023

undefined

 ‍


Convegno conclusivo del GO-SURF

Lo scorso 10 febbraio 2023 si è tenuto a Firenze, presso l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, il convegno conclusivo del Gruppo Operativo SURF.

 

I partner del GO-SURF hanno presentato i risultati raggiunti. Sono state innanzitutto descritte le stime di alcune variabili forestali sia per l’intero territorio toscano che, in modo più completo e approfondito, per le sei aree pilota. È stato poi presentato il Sistema di Supporto alle Decisioni e la relativa piattaforma web e si è discusso dell’utilità dei dati raccolti e della piattaforma nella pianificazione forestale di secondo livello.

 

Si è svolto infine un momento di networking con due altri progetti: il Gruppo Operativo NEWTON, dedicato all’agroforestry e il progetto Horizon GOFOREST.

 ‍

 ‍


undefined

 ‍


Tre approfondimenti sui temi del GO-SURF

 

Il Gruppo Operativo SURF ha scelto di organizzare tre video-interviste per approfondire, insieme ad alcuni partner esperti, le tematiche affrontate nel corso del progetto, quali il telerilevamento, la geomatica, la pianificazione forestale, la precision forestry e la realizzazione di Sistemi di Supporto Decisionale.

 

Le tre video-interviste, a cura di Luigi Torreggiani di Compagnia delle Foreste, sono state realizzate a:

  • il Professor Piermaria Corona, Direttore del Centro di Ricerca Foreste e Legno del CREA nonché vicepresidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali;
  • il Dott. Walter Mattioli, ricercatore del CREA Foreste e Legno;
  • la Dott.ssa Marta Chiesi, ricercatrice del CNR - Istituto per la BioEconomia.

 ‍

 ‍


 

In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n° 196, la informiamo che i dati personali da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.

Per cancellarti da questa newsletter » unsubscribe.