News

?>
Previous Next
News

Online la piattaforma DSS del Gruppo Operativo SURF

Il Gruppo Operativo SURF - “Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile”, finanziato con la sottomisura 16.2 del PSR della Regione Toscana e aderente al Partenariato europeo per l’innovazione (PEI-AGRI), ha avuto come obiettivo principale quello di creare un Sistema di Supporto Decisionale (DSS) applicabile su tutto il territorio toscano, con un focus maggiore su 6 aree pilota. Si tratta in pratica di una piattaforma web, gratuita, che contiene al suo interno numerosi parametri utili alla Gestione Forestale Sostenibile, calcolati attraverso algoritmi innovativi e applicazioni di modellistica spaziale.

Questo strumento potrà potenzialmente diminuire i costi della pianificazione forestale e aumentare i boschi correttamente gestiti, dando vita ad una nuova forma di governance delle foreste toscane, dove la pianificazione di area vasta potrà essere direttamente integrata a quella di scala aziendale.

Il Gruppo Operativo SURF ha creato in realtà due diverse piattaforme, con differenti livelli di dettaglio.

La prima piattaforma è liberamente accessibile a tutti e contiene parametri validi per l’intero territorio regionale toscano. Si tratta in particolare:

  • delle carte contenenti le stime di 4 parametri forestali (volume, incremento, biomassa e area basimetrica);
  • della carta dei vincoli;
  • degli elementi cartografici di base (CTR, Catasto e ortofoto).

La seconda piattaforma è invece riservata ai soli appartenenti al Gruppo Operativo e ai gestori delle 6 aree forestali pilota del progetto. In questa piattaforma, per ciascuna delle aree pilota, sono disponibili anche:

  • carte di maggior dettaglio e precisione contenenti le stime dei Servizi Ecosistemici;
  • la carta delle tipologie forestali;
  • la carta dell’accessibilità;
  • la carta con il dettaglio degli assortimenti legnosi ritraibili.

Si può entrare nella piattaforma web attraverso il sito del Gruppo Operativo (www.go-surf.it) alla sezione “Piattaforma DSS”.

Per facilitare l’utilizzo della piattaforma sono stati realizzati 3 video-tutorial, a cura di Francesca Giannetti dell’Università degli Studi di Firenze e Luigi Torreggiani di Compagnia delle Foreste, partner del Gruppo Operativo, che descrivono passo dopo passo gli obiettivi della stessa e tutte le modalità per accedere e usufruire dei servizi disponibili.

Video tutorial n.1 - Introduzione alla piattaforma

Video tutorial n.2 - La piattaforma aperta a tutti, valida per l'intera Toscana

Video tutorial n.3 - La piattaforma dedicata alle aree pilota

GoSurf

Progetto finanziato dal PRS Feasr 2014-2022 della Regione Toscana, sottomisura 16.2
“Sostegno a Progetti pilota e di cooperazione”

Cerca